Home » News » Costruiamo insieme una piattaforma di partecipazione
Italian (Italy)English (United Kingdom)

Search

Who is online

We have 16 guests online

JoomlaStats Activation

 
Costruiamo insieme una piattaforma di partecipazione PDF Print E-mail
There are no translations available.

Durante la campagna elettorale per le elezioni comunali di Milano del 2011, la Fondazione RCM ha lanciato, a coloro che si candidavano ad amministrare la città, la proposta di mantenere vivo e attivo anche ad elezioni concluse l'ambiente online di partecipazione ComunaliMilano2011.it per dare continuità al dialogo fruttuoso e civile sulla città che si era avviato nei mesi precedenti.
Quella proposta impegna coloro che l'hanno appoggiata (55 sostenitori di cui 2 assessori e 2 consiglieri comunali), ma soprattutto noi di Fondazione RCM che quell'ambiente abbiamo realizzato.

Per riuscire a mantenere quell'impegno vogliamo che questa piattaforma di partecipazione non sia solamente a disposizione dei cittadini, ma sia costruita insieme a loro, con l'aiuto e la collaborazione dei tanti che dimostrano di avere voglia di fare e di mettersi in gioco.

Ma perché impegnarsi nello sviluppo di un software se in rete ci sono già tanti strumenti e modi per comunicare, dialogare ed entrare in contatto anche con gli amministratori pubblici?

Il software openDCN che abbiamo utilizzato per realizzare ComunaliMilano2011.it, e che ora usiamo per partecipaMi.it, e per altri progetti e iniziative, è stato sviluppato nell'ambito di un progetto di e-democracy, il "Progetto e21", ed è quindi pensato proprio per gestire la partecipazione in rete, che non è semplicemente comunicare o dialogare, ma è soprattutto assumere decisioni condivise. OpenDCN non è un CMS o un gestore di forum adattato a questo scopo: è stato progettato e sviluppato interamente dallo staff di Fondazione RCM, in collaborazione con il Laboratorio di Informatica Civica dell'Università di Milano, per rispondere alle esigenze della partecipazione online di cittadini o gruppi di persone.

Grazie alla formula del software open source inoltre può essere arricchito e migliorato da tutti coloro che lo ritengano utile o interessante a meno di alcune funzionalità da sviluppare o semplicemente estendere, valorizzando il contributo di ognuno.

Chiunque sia interessato (soprattutto programmatori PHP e Javascript/jQuery, web designer, grafici, ecc) a contribuire a questo progetto ci contatti per ulteriori informazioni e dettagli.