Home » Gli strumenti di openDCN » e-petitioning
Italian (Italy)English (United Kingdom)
 
e-petitioning PDF Stampa E-mail

Lo strumento di e-petitioning consente di lanciare petizioni in cui è possibile valorizzare le firme sulla base della fiducia che riponiamo nella identificazione dei firmatari.
L'idea alla base di questo strumento di "trusted-based e-petitioning" è quella secondo la quale il grado di affidabilità di una petizione dipende dall'attendibilità con cui si può identificare ciascun firmatario (ad esempio, metodo di autenticazione, "reputazione", "certificazione" account).
Al momento è possibile differenziare il grado di affidabilità della firma sulla base del metodo di autenticazione utilizzato per firmare la petizione. In successivi sviluppi sarà possibile far dipendere l'affidabilità della firma anche da altri parametri quali, ad esempio, la reputazione del partecipante, la sua storia in termini di attività svolta sulla piattaforma, la data di registrazione, ecc.
openDCN al momento supporta i seguenti metodi di autenticazione: username e password, Facebook, Shibboleth, CRS (Carta Regionale dei Servizi) della Regione Lombardia. Inoltre è possibile avviare petizioni in cui è consentito firmare anche agli utenti non autenticati fornendo al momento della firma obbligatoriamente Nome, Cognone e E-mail. In seguito viene inviata un'email contenente un link per effettuare la conferma dell'indirizzo. Possiamo quindi distinguere all'interno delle firme "anonime", cioè effettuate senza autenticazione, quelle con indirizzo email confermato da quelle con indirizzo non confermato. Per quanto riguarda l'autenticazione tramite username e password è possibile distinguere tra locale e remota, cioè effettuata verificando la corrispondenza di username e password su un sistema esterno per cui sia attivo e configurato il corrispondente componente.
Questo implica la possibilità di considerare piu o meno affidabili le firme effettuate con ciascuno di questi metodi, non necessariamente attivi tutti contemporaneamente.
Lo strumento di e-petitioning consente di avviare petizioni caratterizzate da:

  • titolo, logo e testo
  • categoria
  • obiettivo e data limite (non vincolanti)
  • destinatari
  • promotori
  • "pesatura delle firme" e quindi grado di affidabilità calcolato secondo i criteri suddetti
  • moderazione delle firme con scelta attribuibile all'autore della petizione
  • qualifica dei firmatari facoltativa, ma eliminabile dal moderatore in caso di palesi violazioni

Essendo una caratteristica sperimentale la pesatura delle firme può essere visibile o non visibile e, in quest'ultimo caso le firme vengono considerate tutte ugualmente affidabili, ferme restando le medesime possibilità di inserimento previa autenticazione o senza autenticazione, con email confermata o non confermata.

Le petizioni inserite possono essere o non essere soggette a moderazione: nel primo caso necessitano di approvazione prima di essere pubblicate e poter avviare la raccolta firme.